La Leva di Archimede - formalmente fondata nell’ottobre 1998 - ha compiuto i primi 10 anni di vita. L’associazione è l’espressione formale di una rete eterogenea di appassionati della salute naturale. Oltre a chi semplicemente ama curarsi o meglio mantenersi in buona salute con mezzi naturali e comunque non tossici, la rete include chi vende erbe e integratori, naturopati, medici omeopati, farmacisti e nutrizionisti.
Molto è successo negli ultimi dieci anni, e questa collezione dei nostri giornalini informativi dà un’idea del cammino che insieme abbiamo percorso. Non sono mancate le sconfitte - speriamo temporanee - come ci sono stati dei successi, piccoli passi in avanti su un lungo tragitto che porta da un sistema di salute monolitico, imposto dall’alto, verso la libertà di decidere come curarci, quali nutrienti assumere e se accettare o meno certe cure e interventi “preventivi”.
Siamo stati fortunati che in questo decennio, internet abbia avuto un forte sviluppo. Le informazioni in rete hanno facilitato la cooperazione con enti simili a La Leva. I nostri siti ci hanno permesso di raggiungere un cerchio ben più ampio dei soli membri attivi. Molte delle notizie che abbiamo divulgato ci sono pervenute - attraverso la rete - da persone come te, persone con un interesse diretto che hanno vissuto e subìto gli effetti della medicina ‘moderna’, persone che hanno scoperto e scovato cure delle quali il sistema non si interessa.
Per trovarci, cerca “La Leva di Archimede” o segui uno questi indirizzi diretti:
www.laleva.cc (sito storico con informazioni in italiano, inglese, francese e portoghese)
www.laleva.org (blog di notizie internazionali in italiano, inglese, tedesco e francese)
www.laleva.cc/phpBB2/ (forum “il fulcro” aperto a tutti)
archimede.ning.com/ (una rete nella rete per membri e non...)
Con il tuo aiuto, interessamento e sostegno speriamo di continuare sulla strada intrapresa e di dare il nostro (e ampliare il tuo) contributo per lo sviluppo di una medicina aperta. Immaginiamo un mondo dove la salute si mantiene partendo dalla nutrizione e lo stile di vita, dove siamo liberi di accettare o no le cure che ci vengono proposte e dove abbiamo tutte le informazioni necessarie per decidere in autonomia. Un mondo dove l’inquinamento ambientale e quello farmaceutico siano soltanto un ricordo, un mondo che ci vedrà sani e forti, e sempre pronti a difendere i nostri diritti e quelli degli altri esseri con i quali condividiamo questo bellissimo pianeta.
Sepp Hasslberger
Presidente de La Leva di Archimede