Hmm . . . scusate, dovevo presentare questo libriccino, ma francamente, mi vergogno di confessarlo, non ricordo l'autore e nemmeno il contenuto. Avevo comprato, a dir la verità, delle vitamine per la memoria, ma chi si ricorda mai di prenderle? Ma ne ho proprio bisogno! Come dite? Dove ho comprato quelle vitamine per la memoria? Quali vitamine, scusate? Non ricordo di aver detto questo! Ma forse è meglio che passi la penna all'autore e mi firmi . . . ? . . . ?
Quando si va per una visita medica, spesso ci si sente intimare dal medico: tira fuori la lingua! A quel punto la lingua, specie quella dei bambini, che abitualmente sta mollemente abbandonata come un pesce nella sua buca o un'odalisca nell'alcova, diventa rigida, disubbidiente, ingovernabile.
Anch'io vi dico: tirate fuori la lingua! Mostrate quella famosa punta punta di lingua dove così spesso s'ingorgano nomi, numeri, frasi, rifiutandosi di uscire; vediamo che cosa c'è che impedisce di srotolare nozioni che (questa è la cosa strana e che fa rabbia!) sapevate a memoria, nomi, numeri, indirizzi che pur conoscete a mensdito! Dati e date, nomi di storia e geografia che pur avete studiato, imparato, ripassato per rafforzarne la conoscenza, e che poi, al momento di rispondere al professore che v'interroga, rimangono là . . . sulla punta della lingua, e non ci son pinze e tenaglie che riescano a strapparvi quei dati.